Pan di spagna senza glutine

Ricetta di Giovanna Ruo Berchera

Dessert
Preparazione: 15′
Cottura: 25′

Ingredienti per un pan di Spagna di 24-26 cm di diam:
4 uova grosse
120 g di zucchero
40 g di olio extravergine di oliva
115 g di farina senza glutine per torte soffici
6 g di cremor tartaro (senza tracce di glutine)
la scorza grattugiata di mezzo limone
1 punta di vaniglia naturale
1 pizzico di sale

Separate i tuorli dagli albumi, mettete i primi nel secchiello dello sbattitore elettrico con lo zucchero, la vaniglia, la scorza grattugiata di limone e sbatteteli finché risulteranno chiari e spumosi.
Incorporate quindi l’olio a filo continuando a sbattere fino a ottenere un composto ben montato somigliante a una sorta di maionese. Montate gli albumi a neve con un pizzico di zucchero.

Iniziate a incorporare ai tuorli montati un quarto di farina mescolata con il cremar tartaro poi un quarto di albumi montati e così di seguito fino a esaurire gli ingredienti. Quest’operazione dev’essere eseguita utilizzando una mezza frusta con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Versate il composto in una teglia rivestita con carta da forno bagnata e strizzata e cuocetelo in forno già caldo a 160 °C per 25-30 minuti. Fate la prova con uno stecchino. Affinché il pan di Spagna risulti morbido è indispensabile mettere nei 4 angoli del forno 4 piccoli ciotolini pieni di acqua al momento di accendere il forno e per tutto il tempo della cottura al fine di creare umidità.