Cheesecake ai lamponi senza glutine

Dessert

Ingredienti

250g di biscotti frollini* 
150g di burro fuso
100g di zucchero a velo*
500g di formaggio spalmabile* 
10g di colla di pesce*
50ml di panna calda
150ml di panna fredda
vanillina*
200g di lamponi
1 cucchiaio di zucchero
succo di mezzo limone

*Ricordate di controllare l’idoneità dei prodotti

Frullate i biscotti al cioccolato aggiungendo il burro fuso e amalgamate bene. Stendete il composto ottenuto sulla base di una tortiera a cerchio apribile, imburrata e foderata con carta da forno. Pressate bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio e fate riposare in frigo/freezer per 30 minuti.

Mescolate con una frusta il formaggio spalmabile con 50 g di zucchero a velo e i semi del baccello di vaniglia fino ad ottenere un composto morbido e liscio. Montate la panna insieme ai restanti 70 g di zucchero a velo e unitela delicatamente alla crema di formaggio. Mettete la colla di pesce in ammollo in abbondante acqua fredda per almeno 10 minuti. Scaldate 4 cucchiai di panna e scioglietevi dentro la colla di pesce scolata. Mescolate finchè la preparazione sarà completamente fredda. Unite la colla di pesce alla crema di formaggio e versate il tutto sulla base di biscotti. Livellate con un cucchiaio e mettete la cheesecake in frigorifero per almeno 4 ore.

Scaldate e fate appassire i lamponi in un pentolino a fuoco basso assieme allo zucchero, aggiungete il succo di mezzo limone e poi passateli al setaccio ottenendo una salsa densa che conserverete in frigorifero. Quando il dolce sarà ben compatto estraetelo dallo stampo e ponetelo su un piatto da portata, guarnendolo con la salsa di lamponi.