SISTEMARE
Formazione Professionale rivolta ai Laboratori Artigianali per la Produzione Senza Glutine – Progetto Pilota SIAN ASL TO 3- AIC Piemonte Valle D’Aosta
Nel corso del 2011 il progetto pilota, realizzato in sinergia dal SIAN dell’ASL TO3 e da AIC, dà l’avvio al percorso formativo che si dovrebbe estendere nel 2012 su tutto il territorio regionale. La Direzione Sanità Pubblica della Regione Piemonte ha istituito un tavolo di lavoro che sta ultimando la stesura di apposite Linee Guida per il controllo delle imprese alimentari che producono e/o somministrano alimenti non confezionati preparati con prodotti privi di glutine, destinati direttamente al consumatore finale.
Il 21 novembre 2011 nell’ambito del Progetto, ASL TO3 e AIC hanno tenuto a Torino, presso l’I.P.S.S.A.R. “Giuseppina Colombatto”,  un corso di formazione professionale rivolto ai Laboratori Artigianali.
A partire dal Progetto Regionale 2012-2014, i corsi rivolti ai Laboratori Artigianli sono stati inseriti nei moduli formativi.
L’attività ha consentito di formare oltre XX Laboratori Artigianali, di cui 19 (al gennaio 2016) sono entrati a fare parte del network AFC.