PROGETTO ALIMENTAZIONE FUORI CASA – AFC

/PROGETTO ALIMENTAZIONE FUORI CASA – AFC

AFC – Alimentazione Fuori Casa è il progetto di AIC che ha l’obiettivo di favorire la vita sociale dei celiaci e la loro accoglienza nei locali pubblici.

I ristoranti, le pizzerie, gli alberghi, B&B, le gelaterie, ecc. che intendano aderire al Progetto sono informati da AIC Piemonte Valle d’Aosta che, in collaborazione con la Regione Piemonte e la Regione Valle d’Aosta, organizza corsi teorico/pratici sulla celiachia e la dieta senza glutine e svolge incontri di formazione specifica presso ogni struttura.

I locali che presentano i requisiti possono quindi firmare un Protocollo d’Intesa con l’Associazione in cui si impegnano a mantenere un servizio idoneo al celiaco e qualitativamente adeguato. A seguito dell’ingresso nel Network AFC, inoltre, i locali vengono periodicamente monitorati dai professionisti di AIC, i quali offrono supporto al personale delle strutture e valutano il mantenimento dei requisiti.

L’elenco dei locali del Network AFC è consultabile sulla Guida Alimentazione Fuori Casa, collegandosi al sito AIC  o scaricando la App gratuita AIC Mobile.

Se sei un socio e frequenti i locali del nostro network puoi condividere la tua esperienza tramite la valutazione a stelline presente nell’App AIC Mobile.

Nel caso in cui riscontrassi delle inosservanze presso un locale del network AFC in Piemonte o in Valle d’Aosta, invia una segnalazionesegreteria@aicpiemonte.it, indicando nell’oggetto “segnalazione AFC – inosservanza” e specificando nella mail il nome del locale in cui si è stati e quanto rilevato. La segnalazione verrà presa in carico e gestita in forma anonima, valutando tutti gli interventi di verifica che si renderanno necessari.

Le segnalazioni sono molto utili per permettere all’AIC di intervenire tempestivamente a fronte di specifiche problematiche; questo permette di migliorare il servizio offerto dai locali AFC e in generale il progetto AFC stesso.

L’intervento dell’AIC punta a mantenere il locale nel network, aiutando il titolare a risolvere le difficoltà. Solo in presenza di gravi non conformità e nell’impossibilità di risolverle, il locale viene eliminato dal network.

Per ulteriori informazioni sul Progetto AFC scrivi a food@aicpiemonte.it

Se sei una struttura che opera nel settore ristorativo e vuoi aderire al network AFC, è necessario:

  • Partecipare ad un corso teorico-pratico, svolto in collaborazione con la Sanità Pubblica Regionale, oggi disponibile anche in modalità FAD (Formazione A Distanza)
  • Completare l’iter formativo mediante incontri presso la tua struttura, al fine di tradurre nella tua specifica realtà operativa i contenuti oggetto del corso teorico-pratico.

I locali informati firmano un Protocollo d’intesa con AIC Piemonte Valle d’Aosta, in cui si impegnano a seguire e far rispettare nel proprio locale le regole fondamentali per l’alimentazione senza glutine, mantenendo un servizio idoneo e qualitativamente sufficiente.

L’Associazione si impegna a sua volta ad effettuare monitoraggi periodici in loco, durante i quali i Professionisti di AIC offrono consulenza ed aggiornamento al personale della struttura per favorire il mantenimento dei requisiti nel tempo.

Le strutture aderenti al Network AFC inoltre:

  • Riceveranno il materiale informativo (Aggiornamenti, Rivista Celiachia Notizie, Guida AFC, newsletter, ecc);
  • Riceveranno la vetrofania AFC dell’anno corrente da esporre;
  • Saranno inserite nella Guida Alimentazione Fuori Casa,  in un’apposita sezione sul sito internet di AIC  e nell’App AIC Mobile, che consentiranno un’ampia visibilità sia a livello nazionale che internazionale.

L’adesione al Progetto AFC darà inoltre a tutte le strutture del network la possibilità di avvalersi dei canali social di AIC (sito internet/social network) comunicando le proprie iniziative che potranno così essere pubblicizzate sulla nostra pagina Facebook e sul nostro sito .

Per l’adesione al Progetto AFC è richiesto, a parziale copertura delle spese sostenute per il mantenimento del Progetto, un contributo annuale, fiscalmente deducibile, pari a:

  • 80 euro + IVA per le categorie Ristorante, Pizzeria, Hotel, ecc
  • 50 euro + IVA per le categorie Bar, Gelateria, B&B, ecc

Sei interessato ad avere maggiori informazioni?
 
Contattaci tramite email a  food@aicpiemonte.it

oppure telefona al numero 011 3119902 

Segui tutti gli aggiornamenti sul nostro sito!

AGGIORNAMENTI NETWORK AFC

AFC: Aggiornamento Guida

Di seguito la situazione aggiornata al 7 settembre 2018 relativa [...]

AFC: Aggiornamento Guida

Di seguito la situazione aggiornata al 3 agosto 2018 relativa [...]

AFC: Aggiornamento Guida

Di seguito la situazione aggiornata al 26 luglio 2018 relativa [...]