DONA ORA per contribuire alla realizzazione del progetto!

Il Progetto “Vivere la celiachia?…si impara!” per il territorio novarese è è stato giudicato meritevole di contributo dalla Fondazione della Comunità del Novarese Onlus nell’ambito dell’edizione 2015 dei Bandi con cui la Fondazione finanzia progetti di utilità sociale che abbiano ricadute sul territorio novarese.

La diagnosi di celiachia è un momento molto delicato che può creare nelle famiglie disorientamento e preoccupazione per il futuro dei bambini. Aderire alla dieta senza glutine in modo rigoroso e per tutta la vita richiede ai celiaci la modifica dello stile di vita, l’acquisizione di conoscenze, competenze specifiche e successivi aggiornamenti.

A questo scopo AIC Piemonte Valle d’Aosta ha dato avvio al progetto “Vivere la celiachia?… si impara!” che prevede incontri informativi con le famiglie dei bambini neodiagnosticati allo scopo di:

  • informare correttamente sulla celiachia e sulla dieta senza glutine;
  • sostenere le famiglie nel percorso di accettazione della celiachia e di adattamento alla dieta gluten free;
  • promuovere le competenze genitoriali di fronte alla diagnosi di celiachia;
  • favorire il benessere e lo sviluppo del bambino neodiagnosticato.

Il progetto di AIC sarà realizzato, nel corso del 2016, negli ambiti territoriali di Novara, Arona e Borgomanero  e prevede due incontri per ciascun gruppo di famiglie con bambini neodiagnosticati, durante i quali il tema della Celiachia sarà affrontato a 360 gradi. Si lascerà spazio ai dubbi e alle domande dei partecipanti ed è previsto anche un incontro pratico sulla cucina senza glutine.

L’evento di lancio del Progetto è stato a Novara il 7 febbraio.

È molto importante sottolineare che la Fondazione della Comunità Novarese ha l’obiettivo di realizzare progetti che coinvolgano il suo territorio di riferimento e che siano condivisi dalla comunità: per questo motivo finanzia solo in parte i progetti ammessi e sfida le Associazioni che finanzia a raccogliere donazioni per coprire la realizzazione dell’intero progetto.

Se condividete il nostro progetto, vi chiediamo quindi di sostenerlo con una DONAZIONE sui conti intestati alla “Fondazione della Comunità del Novarese Onlus”, causale “Progetto Vivere la celiachia?… si impara!” da effettuarsi con le seguenti modalità:

Con bonifico bancario: Bancoposta IBAN IT63T0760110100000018205146

Con bollettino postale: Conto corrente postale n. 18205146

Maggiori dettagli su come donare (anche online!) si possono trovare sul sito della Fondazione.

 

Vi terremo informati sugli aggiornamenti, lo stato di avanzamento e i risultati del progetto su queste pagine… Grazie!

Qui potete scaricare la locandina del progetto.

Per ulteriori approfondimenti sul progetto, vedere questa pagina.