La Deliberazione della Giunta Regionale n. 1755 del 16/12/2016 – che prevede nuove modalità di dispensazione dei prodotti senza glutine, compresa la possibilità di ritiro dei prodotti anche presso esercizi commerciali,  compresa  la Grande Distribuzione – contiene una indicazione che di fatto annulla o rende difficoltosa la possibilità di approvvigionamento presso la Grande Distribuzione.

Ci riferiamo all’utilizzo delle fustelle quale azione di contrasto alle potenziali frodi.

Secondo il nostro parere, si tratta di una debole azione di contrasto che può essere sostituita da altre forse maggiormente efficaci. Abbiamo quindi richiesto un incontro all’Assessore Luigi Bertschy – Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche Sociali  – allo scopo di iniziare un confronto che ci consentirà di ascoltare e evidenziare pienamente la nostra posizione.

Vi informiamo inoltre che abbiamo richiesto all’Ufficio preposto della AUSL Valle d’Aosta (S.C. Farmacia) delucidazioni sull’attivazione della Tessera Sanitaria. Abbiamo ricevuto un cortese e sollecito riscontro e la conferma che le persone celiache non avranno alcun adempimento burocratico per l’attivazione della Tessera Sanitaria.

Qualsiasi aggiornamento sarà comunicato a tutti i soci e pubblicato su queste pagine.