Domani inizia la Settimana Nazionale della Celiachia 2017 che si terrà dal 13 al 21 Maggio.

La Settimana Nazionale della Celiachia è un’iniziativa dell’Associazione Italiana Celiachia che da oltre 35 anni si impegna a cambiare in meglio la vita delle persone celiache e dei loro famigliari e quest’anno arriva alla sua terza edizione!

L’idea della Settimana della Celiachia è nata nel 2015, quando, nel mese di maggio, ha preso il via a Milano l’Esposizione Universale il cui tema è stato “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Expo 2015 è stata un’importante opportunità che ha consentito all’Associazione di introdurre il tema della celiachia nella riflessione globale sull’alimentazione.

Il 16 di Maggio 2017 si celebra la Giornata Mondiale della Celiachia in un contesto internazionale. Per questo AIC ha scelto di lanciare la Settimana Nazionale proprio nel periodo che va dal 13 al 21 di Maggio. L’Associazione Nazionale cura tutta la comunicazione dell’iniziativa e i contenuti online mentre le AIC Territoriali, associate alla Federazione Nazionale, propongono iniziative in tema coinvolgendo il territorio in cui operano.

Quest’anno il tema centrale della Settimana è la nutrizione.

Anche quest’anno, il sito web www.settimanadellaceliachia.it offre la possibilità di approfondire il tema Celiachia e di consultare tutti gli eventi organizzati sul territorio nazionale dalle varie AIC Regionali.

Gli eventi organizzati sul territorio di Piemonte e Valle d’Aosta sono anche presenti nel calendario eventi all’indirizzo www.aicpiemonte.it/events/.

La Settimana della Celiachia è patrocinata dall’ANDID (Associazione Nazionale Dietisti www.andid.it)

Buona Settimana Nazionale della Celiachia a tutti!