IL CONTEST CULINARIO DEDICATO A CHI VIVE LA CELIACHIA E NON, E AGLI AMANTI DELLA CUCINA ETNICA

? Ti piace la cucina etnica, ma hai sempre timore che nei ristoranti anche i piatti naturalmente gluten free possano essere contaminati¿

? Vuoi imparare a cucinare i piatti delle altre tradizioni culinarie del mondo ¿

? Vuoi sapere quali ingredienti ‘etno’ sono davvero idonei ¿



Noi di AIC Piemonte ci siamo fatti le stesse domande e ci siamo anche dati una risposta concreta.

Ci piace la cucina etnica e internazionale e vorremmo che fosse un’esperienza serena, piacevole e inclusiva per tutti, celiaci compresi.

Per questo abbiamo deciso di lanciare un contest culinario di ricette etniche per amanti della buona tavola, ma anche della convivialità e dell’integrazione, per esponenti della cucina mediterranea e non, che vogliano scambiare le ricette senza glutine della propria tradizione e assaggiarle preparate dalle mani sapienti di uno dei più celebrati chef made in Turin.

Ma procediamo per gradi!

A CHI È APERTO GEE

A tutti, celiaci e non, bambini e adulti dai 14 anni in su.

Il contest è aperto anche alle scuole alberghiere e ai ristoratori.

Cosa occorre fare per partecipare

È semplice. Dovrete scegliere una ricetta gluten free appartenente a una cultura differente dalla vostra e inviarcela corredata di ingredienti, modalità di preparazione, fotografie e, se possibile, storie, aneddoti , curiosità, ecc.
Qui trovate il form da compilare per iscrivervi al concorso, il Regolamento completo con criteri di valutazione, fasi del contest e documenti da compilare e allegare ai fini della partecipazione.

Iscrizione Contest Gluten Free Ethnic Experience

  • Tipi di file accettati: jpg, png.
  • Trascina i file qui oppure
    Tipi di file accettati: jpg, png.
    • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

    Cosa è previsto per le prime 3 ricette classificate?

    I ricetta classificata: partecipazione gratuita dell’autore a 3 lezioni di cucina “senza glutine” organizzate presso La Palestra del Cibo in collaborazione con AIC Piemonte Onlus (da settembre 2020 a settembre 2021) + iscrizione gratuita ad AIC per 3 anni

    II ricetta classificata: partecipazione gratuita dell’autore a 1 lezione di cucina “senza glutine” organizzate presso la Palestra del Cibo in collaborazione con AIC Piemonte Onlus (da settembre 2020 a settembre 2021) + iscrizione gratuita ad AIC per 1 anno

    III ricetta classificata: selezione di farine gluten free + iscrizione gratuita ad AIC per 1 anno

    L’evento finale

    L’evento finale si terrà nell’autunno 2020 in data da definirsi e sarà aperto ai 10 finalisti, ai 5 membri della giuria, e a giornalisti e food blogger che si occupano di alimentazione gluten free.
    La prima ricetta classificata, previamente selezionata dalla giuria tecnica (vedi Regolamento), sarà interpretata dall’Executive Chef Sergio Maria Teutonico presso La Palestra del Cibo. Per tutti gli interessati all’evento è prevista la diretta streaming.

    Ricettario ethnic gluten free

    Tutte le ricette ritenute idonee saranno raccolte in un apposito volume in formato pdf e rese disponibili sul nostro sito per gli associati.

    Termini di iscrizione

    Le ricette e la documentazione richiesta dovranno essere caricate entro il 31 agosto 2020.

    N.B. La presente operazione denominata GEE! – Gluten Free Ethnic Experience, secondo quanto disposto dal D.P.R. 430/2001 all’art. 6 comma 1 lett. a) e chiarito dalla Nota prot. 205930 del 20/11/2014 del MISE, è esclusa dai concorsi o operazioni a premio.

    Scarica pdf Descrizione e Regolamento del Contest GEE!

    PDF DESCRIZIONE CONTEST GEE!
    PDF REGOLAMENTO CONTEST GEE!

    Main Partner

    Con la collaborazione di: